Citazione:pek ha scritto:
Cosa ti sfugge non lo so. Rimane il fatto che la domanda di testamatta era chiara. E la mia risposta altrettanto. Ma se vuoi te la ripeto. Per fare carena ad una barca 'normale' e non all'Andrea Doria il brevetto non serve ed i rischi sono nulli, anzi inferiori a quelli che si corrono facendo il lavoro in apnea. Aspetto che qualche professore mi illumini sui rischi di embolia gassosa o di espansione polmonare da risalita a pallone che si possano correre lavorando a 150 cm di profondità. Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Ascoltami. Ho il brevetto PADI dal 1981. Quindi credo di avere sufficienti nozioni ed esperienze per esprimere una opinione al riguardo. Non accetto lezioni di stile da chi non conosco e nemmeno mi conosce. Alla domanda dell'amico che chiedeva se ci sono pericoli nell'usare il bombolino per fare carena o per togliere una cima dall'ancora ho risposto che non ce ne sono perche così è. Punto e basta. Consigliargli di prendere un brevetto solo per questo è una solenne minchiata (a meno che tu non sia in grado di dimostrarmi il contrario). Ti pregherei quindi di limitarti a fornire le tue opinioni sull'argomento (se ne hai) ma di astenerti dal dare giudizi personali senza conoscere il tuo interlocutore e le sue esperienze (che potrebbero sorprenderti). Citazione:fabiseb ha scritto:
Assurdo che ci sia gente che pensa che scendere a pochi metri senza nozioni di base sia uno scherzo, molto più assurdo che ci sia chi gli consiglia di fare pure senza preoccupazioni, questo da l'idea di quanto sia cambiato questo forum, del resto eispecchia quello che si vede per mare.
L'unica cosa che mi secca è che poi il l'assistenza sanitaria la paghiao tutti noi, poi se uno vuole farsi scoppiare i polmoni libero di farlo.
Alessandro, Felice lasciate perdere va 


sei brevettato dall' 81 e dici che il brevetto non serve per operazioni di carena o per operare sull' ancora?
I casi sono 2:
1)hai sbagliato scrivere e allora ti conviene correggere subito,
2)non hai sbagliato a scrivere e allora c'è qualche cosa che mi sfugge...
Pek, vediamo se così riesco ad essere più esplicito: tu scrivi che
per togliere una cima dall'ancora non è necessario avere un brevetto. Forse volevi scrivere 'elica' al posto di 'ancora'?