Citazione:elan 333 ha scritto:
Ragà, mi sono perso; significa quanto meno che non c'è la soluzione certa, inverter o alimentatore 12-19 V. Io continuo ad essere dell'idea che, con l'inverter, si ha + flessibilità (cioè PC, telefonini,....). Lo vorrei con l'uscita USB (così ad esempio ci attacco il cavo che alimenta il GPS Garmin); perchè serve soft start se non alimento carichi con significative correnti di spunto ?
O no
Significa che esistono due alternative:
L'inverter e' un dispositivo universale che consente di alimentare a 220Vca qualsiasi utenza domestica commerciale di piccola potenza, ma comporta un costo non trascurabile ed e' una soluzione poco efficiente per cui scarica di piu' le batterie della barca.
L'alimentatore DC/DC converter (convertitore in corrente continua) e meno universale (va acquistato a misura in funziona del dispositivo da alimentare), costa meno ed e' piu' efficiente (quello di tipo switching). Pertanto scarica meno le batterie della barca.
Per chi non crede che sia piu' efficiente basta toccare con mano.
Se in esercizio (sotto carico) l'alimentatore diventa caldo, significa che disperde energia. Se invece, alimentando il dispositivo in questione (computer o altro), l'alimentatore rimane freddo, allora e' efficiente.