09-03-2011, 14:04
Citazione:nikisail ha scritto:Bene Bepin !!
Citazione:BEPIN ha scritto:Bravo BEPIN
Questi sono quasi 35° di sbandamento...
E' il caso di accendere il motore?
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... Copia.jpg][/hide]
Per rispondere alla domanda della discussione, ogni motore, a seconda di come è stato progettato, ha un angolo massimo di sbandamento, che OGNI libretto di uso e manutenzione deve indicare...
Comunque (parlo per la mia barca) per arrivare a sbandare 20° significa che il vento è bello fresco, significa anche, bolinando, di navigare alla velocità critica, anche oltre per effetto dell'allungamento della lunghezza al . vedo la necessità di accendere il . nel mio caso l'elica in movimento rallenterebbe la barca....
BV!!
lo è per me e credo anche per tutti che bolinando con vento fresco e ovvio conseguente buon sbandamento anche con poca tela, cammino più che con il motore all'85% della sua potenza come consigliato dal costruttore. Ergo: l'elica in esercizio anche se a pale abbattibili/orientabili, frenerebbe perchè tutta aperta.
Se poi è necessario essere pronti con motore acceso a causa di poca acqua sottovento, allora è un'altra cosa ed è bene tentare pure con motore sbandato e tutto ciò che ne consegue, pur di salvare la barca......