Rispondi 
Bolinare con il motore acceso
Autore Messaggio
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggio: #58
Bolinare con il motore acceso
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Questi sono quasi 35° di sbandamento...
E' il caso di accendere il motore?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per rispondere alla domanda della discussione, ogni motore, a seconda di come è stato progettato, ha un angolo massimo di sbandamento, che OGNI libretto di uso e manutenzione deve indicare...

Comunque (parlo per la mia barca) per arrivare a sbandare 20° significa che il vento è bello fresco, significa anche, bolinando, di navigare alla velocità critica, anche oltre per effetto dell'allungamento della lunghezza al galleggiamento....non vedo la necessità di accendere il motore...addirittura nel mio caso l'elica in movimento rallenterebbe la barca....
BV!!
Bravo BEPINSmileSmile
Bene Bepin !
lo è per me e credo anche per tutti che bolinando con vento fresco e ovvio conseguente buon sbandamento anche con poca tela, cammino più che con il motore all'85% della sua potenza come consigliato dal costruttore. Ergo: l'elica in esercizio anche se a pale abbattibili/orientabili, frenerebbe perchè tutta aperta.
Se poi è necessario essere pronti con motore acceso a causa di poca acqua sottovento, allora è un'altra cosa ed è bene tentare pure con motore sbandato e tutto ciò che ne consegue, pur di salvare la barca.....
09-03-2011 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione