normalmente se esco in solo e faccio un girolino non mi lego e non metto neanche il gubbotto ( ho fatto outing:42
altro paio di maniche se esco per un allenamento, magari con una notturna annessa ho il salvagente con annessa cintura e penzolo da 80 cm (il penzolo va fatto sull'effettiva altezza dell'utilizzatore) poi al collo ho il telecomando del pilota che mi porta la barca all'orza se lo schiaccio. Vorrei comunque far notare che con cerata e altri amenicoli vari è praticamente impossibile raggiungere a nuoto una barca che scarroccia (va più veloce di quelche si crede).
Nota
Le jack lines non dovrebbero arrivare a prua ma rimanere quasi in tensione quando si sta lavorando a prua, proprio per evitare di venire sbalzati fuori nell'eventualità (non remota) di beccarsi un ondone.
altra questione è che bisognerebbe avere sempre in mente una mappa topografica del ponte, questo aiuterebbe moltissimo a mettere i piedi nel posto corretto quando si cammina al buio, io talvolta in porto cammino ad occhi chiusi sul ponte della mia barca con risultati spesso comici per chi mi vede