Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
Se ho ben capito quello dalla raymarine è solo un allarme.......o no?
L'apparecchio ti dà un contatto poi ci fai quello che vuoi, dal suonare un allarme a mettere il timone da una banda, dal mandare in azione un Epirb al suonare una marcia funebre,... forse l'opzione più utile nella circostanza...
Se sei solo e cadi fuori bordo, legato corto muori appeso, legato lungo muori annegato in breve, meglio senza nulla, muori in pace con calma!
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
Se sei legato correttamente, non cadi fuori, evitiamo di dire sciocchezze per favore, su un argomento serio, ti consiglierei di frequentare un corso di sicurezza in mare.
Forse
tu dovresti imparare a leggere prima di dare consigli non richiesti.
Rispondevo a Bifrak su cosa si può fare del MOB Raymarine una volta caduti fuori bordo, ovviamente se non sei caduto fuori bordo non serve!
Concludevo che se sei caduto fuori bordo, legato corto o lungo, con o senza un aggeggio del tipo in questione le speranze di salvezza sono vicine a zero.
La morale ovvia è quella di sempre,
non bisogna cadere fuori bordo.
Poi credo che ognuno possa scegliere come impiccarsi, anche Eric Tabarly, che non credo fosse uno sprovveduto, non amava troppi impicci, e ci ha lasciato la pelle a 67 anni.
Io, anche senza i corsi da te proposti, sono ormai arrivato ai 70 anni ed anche io penso di avere il diritto di fare in barca quello che mi pare, sopratutto se sono solo.