Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Nedo mi offre uno spunto per sfatare, almeno in parte una 'credenza popolare' sugli stivali. Contrariamente a quanto si crede, io stesso per anni annorum ho dato per buono tutte cio' che si diceva sulla necessita' di sfilare gli stivali nella malaugurata ipotesi di finire in acqua, gli stivali moderni di gomma sono positivi al galleggiamento anche quando entra l'acqua, anzi all'inizio che ci si trova in acqua sono fin troppo positivi ed e' oggettivamente difficile tenere un asetto verticale nuotare poi e' quasi impensabile.
Tornando agli stivali credo che la nomea di zavorre trascinafondo sia nata quando erano in quoio, questo dopo un po' di permanenza perdeva la protezione impermeabilizzande e iniziava ad assorbire acqua appesantendosi cosa che la gomma non fa, quindi non cadete nell'errore di comprare stivali esageratamente larghi per poterli sfilare rapidamente, meno spazio c'e' meno acqua imbarcheranno.
Indovinate dove ho avuto la possibilita' di verificare e imparare queste cose?
Molto bene Nastro, la dinamica positiva o negativa degli stivali in gomma pieni d'acqua non la discuto, mai provato di persona...
Mi rifaccio invece ai miei trascorsi da pallanuotista e sugli allenamenti ' speciali ' che il mio allenatore ( schulz per gli amici )
ci imponeva, per rinforzare a suo dire, la parte alta e consisteva in questo:
Due cinture di pesi da sub da 4 kg, attorno al collo, stile cartuccere alla Panchio Villa e gambe rigorosamente verticali e ferme....sostentamento di sole braccia per 10 min. con le spalle a filo....mi sono immaginato la stessa scena in una situazione di caduta in acqua con l'abbigliamento pesante che, intriso può tranquillamente avere lo stesso peso delle due cinture, gli stivali che non consentono di ' pedalare ' assumono la stessa versione delle gambe ferme ecc..ecc... concludendo, a meno di non essere nuotatori provetti la vedo davvero dura il solo rimanere con la testa fuori, dato che il giubbotto con 15 kg di spinta, aiuta solo a compensare l'aggravio di peso, figuriamoci il nuotare.
Dopo 20 sec. che ti sbracci sei già asfittico .
Straquoto in toto la tua linea, se si è soli specialmente, sempre legati. ciao.