12-03-2011, 02:29
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:Kit, le batterie non assorbono corrente infinita, ci sono dei limiti che dipendono dal loro grado di scarica, con l'alternatore del motore gli stai già dando corrente a sufficienza, e poi, ci vuole il tempo per fare una ricarica corretta senza rovinarle. Non si può affrettare troppo il processo. Togliti i dubbi cercando qualcosa sul web che parla di batteria e processi di carica. Sicuramente trovi qualcosa. Ciao
Scusate se riprendo la discussione. Mi è venuto un'altro dubbio. E' utile o è una fesseria (se non addirittura deleterio x l'impianto elettrico) attaccare il generatore quando il motore è in moto (magari durante un trasferimento) x aiutare la ricarica delle batterie o anche x usare la 220 in navigazione?
D'accordo diciamo allora non x ricaricare le batterie (in effetti il mio alternatore nelle precedenti crociere ha fatto il suo dovere) ma per usare la 220? Ci sono controindicazioni ad attaccare il generatore a motore acceso e poi attaccare l'interruttore delle prese a 220 (e usarle, ovviamente)? Poi magari continuerò lo stesso a non usare la 220 in crociera però, così giusto x sapere........
E' una domanda particolare, nel senso che dipende da molti fattori, sopratutto a come é fatto l'impianto della barca, cmq ci potrebbe essere rischio per l'altrnatore del motore che si trova il caricabatteria in piena carica, e ovviamente viceversa. Io eviterei, se ti serve proprio la 220v fatti un inverter. Scusa la . quando navighi ti servono tutte ste tensioni?