Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate se riprendo la discussione. Mi è venuto un'altro dubbio. E' utile o è una fesseria (se non addirittura deleterio x l'impianto elettrico) attaccare il generatore quando il motore è in moto (magari durante un trasferimento) x aiutare la ricarica delle batterie o anche x usare la 220 in navigazione?
Kit, le batterie non assorbono corrente infinita, ci sono dei limiti che dipendono dal loro grado di scarica, con l'alternatore del motore gli stai già dando corrente a sufficienza, e poi, ci vuole il tempo per fare una ricarica corretta senza rovinarle. Non si può affrettare troppo il processo. Togliti i dubbi cercando qualcosa sul web che parla di batteria e processi di carica. Sicuramente trovi qualcosa. Ciao
D'accordo diciamo allora non x ricaricare le batterie (in effetti il mio alternatore nelle precedenti crociere ha fatto il suo dovere) ma per usare la 220? Ci sono controindicazioni ad attaccare il generatore a motore acceso e poi attaccare l'interruttore delle prese a 220 (e usarle, ovviamente)? Poi magari continuerò lo stesso a non usare la 220 in crociera però, così giusto x sapere.....
E' una domanda particolare, nel senso che dipende da molti fattori, sopratutto a come é fatto l'impianto della barca, cmq ci potrebbe essere rischio per l'altrnatore del motore che si trova il caricabatteria in piena carica, e ovviamente viceversa. Io eviterei, se ti serve proprio la 220v fatti un inverter. Scusa la domanda...ma quando navighi ti servono tutte ste tensioni?