Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
D'accordo diciamo allora non x ricaricare le batterie (in effetti il mio alternatore nelle precedenti crociere ha fatto il suo dovere) ma per usare la 220? Ci sono controindicazioni ad attaccare il generatore a motore acceso e poi attaccare l'interruttore delle prese a 220 (e usarle, ovviamente)? Poi magari continuerò lo stesso a non usare la 220 in crociera però, così giusto x sapere.....
spesso ho tenuto il genset attaccato al circuito di bordo con il motore in moto così come immagino tu avrai tenuto in moto il tuo diesel essendo attaccato alla 220 v dalla colonnina. Hai mai riscontrato problemi? Immagino di no.
In poche parole, un generatorino può essere una risorsa da tenere a bordo; non sai mai cosa ti può capitare a te o ad altre barche.
La tua barca con il generatore montato stabilmente probabilemente ha un impianto fatto un pò più dedicato rispetto ad una barca che non la ha, forse, e cmq é buona norma non tenere la colonnina attaccata con il motore acceso, anche se ti ha sempre detto bene. Il rischio é di far partire i diodi del regolatore dell'alternatore. Cmq ripeto dipende molto da come é fatto l'impianto.