Navigazione in solitario
#81
ma onestamente non capisco..

Se devo aver paura non esco in solitario, ,se devo legarmi non vado in barca a vela, per rischiare di . pirla a meno che no devo stare al trapezio o fare un cambio vele alla volvo ocean race con 25/30 nodi o comunque in navigazioni difficili, ma solo se ce equipaggio a bordo che mi aiuta a risalire in barca

Da solo???

regola 1 da solo giubbetto sempre,

regola 2 se fuori in pozzetto,e quindi non in cabina a riposare o fare altro mai e ripeto mai pilota automatico

senza timone la barca si mette sempre al vento e se cadi riesci a riprenderla, ,ma poi come risali???
cima un po' grossa con nodi attaccata a poppa ,mezzo metro in acqua per aiutare la risalita, perchè.
se in acqua non riesci a risalire in barca nemmeno morto, a meno che di non avere una barca con specchio di poppa basso o aperto tipo melges 24, se la barca e un surprise o un j 24 da solo non ci risali nemmeno morto giusto per capire

ce sempre il rischio che se cadi , puoi farti male e svenire.. e li non ci sono cazzi

certo e che se navighi con timone automatico e non hai con te niente per disinserirlo a distanza con vento e onda e ti leghi ,se scivoli e cadi, fai lo strascico fino a quando la barca non si ferma

e comunque se devo avere paura non ci vado..

Il problema non nasce a vela ma, quando in solitario smetti di andare a vela e vai a motore, e li che inizi a cazzeggiare e rischi di più da pirla

quindi in conclusione in solitaria salvagente ben allacciato e timone in mano .... sempre
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presa mano di terzaroli in solitario robbi2020 52 9.528 08-06-2025, 11:45
Ultimo messaggio: luca boetti
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 7.225 31-08-2023, 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 8.187 29-03-2023, 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  gennaker in solitario BornFree 54 15.072 11-01-2021, 09:54
Ultimo messaggio: Sailor
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 13.820 12-10-2020, 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 5.112 03-10-2020, 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 8.008 23-05-2020, 12:56
Ultimo messaggio: nape
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 26.808 26-02-2020, 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Ritenuta al boma in navigazione atnike 21 7.467 06-02-2020, 12:04
Ultimo messaggio: paolovela
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 62.013 22-12-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 15.617 16-06-2017, 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 9.376 12-05-2016, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 4.282 26-11-2015, 17:22
Ultimo messaggio: kawua75
  Norme di navigazione e regate - aree protette sailyard 9 6.135 29-04-2015, 14:59
Ultimo messaggio: sailyard
  Abbattuta spi in solitario ghibli4 52 19.817 11-04-2015, 15:01
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)