Come si usa il generatore?
Se posso dire la mia, il vantaggio del generatore e' duplice: anzitutto offre ridondanza nel caso in cui qualcosa nel circuito primario di carica dia forfait (dall' alternatore a un cablaggio al caricabatterie - anche se e' vero che e' buona norma usare il caricabatterie per caricare le batterie via 220 del generatore, esiste anche la possibilita' di fare altrimenti). Secondariamente, in genere ha una resa in gr/kWh ben superiore al motore (per ovvi motivi), cosa particolarmente evidente per i generatori fissi diesel, che pero' si riescono a installare solo su barche di una certa dimensione, dai 12mt in su direi.
Ovvio che con banchi batterie ben calibrati la necessita' di averne uno e' inferiore, ma questi - anche leggendo qui, va detto - non ci sono quasi mai. Per le barche di produzione recente in particolare e' bene stendere un pietosissimo velo (una batteria singola per l'elica di prua quando ce ne sono due sole per i servizi, tanto per menzionare la piu macroscopica? Ma chi le pensa certe genialate?).
Per inciso, sempre parlando di quel che ho visto in giro, sarebbe cosa davvero simpatica anche avere caricabatterie e inverter decorosi, per aiutare le batterie, ma molto spesso i cantieri installano cose un poco discutibili (banco da 400Ah, caricabatterie da 50Ah: o passi la notte in banchina o ti fai vento, oppure bellissimo alternatore motore da *55Ah*, non lo montano piu nemmeno le Punto).
Per quanto riguarda la rimpiazzabilita' con alterntive eoliche o solari, io rimango dell' idea che siano poco percorribili, confortato in questa mia convinzione dalla compagnia fin di matti come Beth & Evans, oltreche' di diversi altri personaggi incontrati in giro. In particolare, io di un generatore eolico in barca semplicemente *non mi fido*, perche' il rischio di farsi male irreparabilmente se parte una pala e' troppo alto e i pannelli solari sono una bellissima cosa in teoria che pero', nella pratica della navigazione a vela, costringono a installazioni che quantomeno sono esteticamente discutibili. Con questo non voglio dire che *non si possa fare*, dico che non fa per me e che sospetto non faccia per molti. Just my $0.02.
|