13-03-2011, 18:54
Un paio di anni fa mi sono dedicato parecchio alla auto-costruzione di un bompresso in acciaio, con briglia su golfare infilato nel dritto di prua. Mi bastavano 2 minuti per montarlo e smontarlo. Alla fine, pero', ho smesso di usarlo, non trovavo grandi miglioramenti rispetto a murare il gennaker sul musone e mi ero scocciato di portarmi appresso questo palo. Tra l'altro era in Aisi 304 e si e' presto ricoperto della classica patina. Risultato, l'ho sbarcato.
Anche perche' come si dice nelle discussioni postate, il vero problema e' il brandeggio laterale, difficilmente controventabile.
Per quello, ci vuole un collare solido e senza gioco sulla prua e sufficiente braccio nella parte che ti resta a bordo. Cose che non avevo (per questo mi ero inventato la briglia).
[hide][Immagine: .][/hide]
Anche perche' come si dice nelle discussioni postate, il vero problema e' il brandeggio laterale, difficilmente controventabile.
Per quello, ci vuole un collare solido e senza gioco sulla prua e sufficiente braccio nella parte che ti resta a bordo. Cose che non avevo (per questo mi ero inventato la briglia).
[hide][Immagine: .][/hide]