Citazione:einstein ha scritto:
OK., pensavo che qualcuno conoscesse una formulina empirica da contrapporre a quella del Zerbinati, giusto per controllo, tipo: peso barca diviso punti ormeggio e il tutto per 2,5.
In questo caso sarebbe: (8000/4)x 2.5 = 5000kg.
ciao
ne ho inventata io una, adesso.
Come dice Shein e' il brandeggio che ti frega.
Supponi di brandeggiare ad 1 m/s.
La cima si tende, supponiamo, per 2 secondi, che bastano per fermare la barca.
E' una accelerazione (decelerazione se volete) di 0,5 m/s^2.
F=ma, quindi 8000 kg* 0,5 = 4000 kg.
Se hai una cima meno elastica, che ferma la barca in 1 secondo, il carico raddoppia.
Forse lavoreranno in contemporanea piu' cime, ma non lo darei per assodato, le cime lavorano in direzioni differenti, quando una e' molla l'altra tira e viceversa.
Poi c'e' l'altro dimensionamento, in funzione del vento sull'opera morta... del quale non so. Pero' se calcoli 4000 kg su due bitte... fanno il peso della barca... i tuoi 60/70 nodi dovrebbero letteralmente far volare in aria il tuo barchino. Quindi mi sa che ti cautela di piu' il calcolo 'a risacca' che ti ho proposto prima.
oh, se l'ho sparata grossa, fucilatemi pure, daro' la colpa all'ora tarda ed al bicchierino qui accanto!!
bv
francesco