Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)
cosa volevi fare era chiarissimo.
infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Carlo, fare i sifoni all'aspirazione determina notevoli perdite di carico sul due tempi e degradano le prestazioni. L'airbox sarebbe molto meglio ed in teoria andrebbe 'accordato' con lo scarico. Bisognerebbe sentire qualche vecchio smanettone delle moto da cross (SWM, Ancillotti, Gilera, KTM ecc) degli anni 70-80 (credo che tra gli ADV ce ne siano diversi) che ci capisce, io all'epoca ero adolescente ma seguivo con passione i grandi con Ivan Alborghetti di Bergamo, ecc. poi i Rotax (con Aprilia) ed i Gilera a disco rotante erano mitici e potentissimi
Gli airbox in quel caso servivano per far respirare meglio il motore creando quasi una alimentazione forzata (esperienza fatta con un KAWA GPZ1000RX) tanta attenzione a non creare turbolenza all'interno del air, bisogna anche dire che a parte il rumore 'cattolico' i veri benefici si avevano dai 200km orai in su
Non credo che i sifoni facciano perdere potenza al piccolo due tempi in questione...
faccio qualche prova e vi dirò