allora, un po' alla volta
modello Lagoon 420, il primo esemplare della serie, catamarani tutti elettrici
dopo hanno fatto il 421 che è un 420 pero' con propulsione diesel, poi alcuni proprietari di 420 lo hanno trasformato in propulsione diesel
batterie da diversi anni ancora in uso, quindi difficile sapere la durata, per il momento continua con quelle originali
banco principale tutto di batterie gel, gruppi di elementi 2v in serie/parallelo, non so come abbia fatto (oddio si' lo so) ma le ha pagate poco più di 1.5euro per Ah di capacità; si' so come ha fatto, ha comprato le sue assieme a quelle di due altri catamarani; banco secondario di batterie a piastre tubolari
il consumo del diesel è simile a quello di barche simili, pero' -mia supposizione- la maggiore efficienza di un generatore rispetto a un motore a propulsione diretta (bon sarebbero due motori) gli consente con lo stesso consumo di diesel di spingere la barca e fornire tutta la corrente che vuole alla barca
personalmente mi sembra interessante, come curiosità di un sistema un po' differente rispetto al canonico alternatore-batterie, per ora la complessità tecnica addizionale e soprattutto la perdita di autosufficienza a mio avviso sono abbastanza demotivanti, un alternatore si trova quasi ovunque come ripararlo, lui sta aspettando da inizio febbraio lo sdoganamento di un caricabatterie -pezzo unico al mondo- che il cantiere gli ha spedito si' il giorno dopo la sua richiesta, ma che è bloccato a sao paulo perché la dogana non sa cosa sia
; nel frattempo avanza a 5 nodi, se la corrente lo aiuta 6