Arma di Re
Nuovo Amico del Forum
Messaggi: 4
Registrato: Mar 2011
|
Catamarano tutto elettrico, domande ?
Anche per me librido potrebbe essere una buona soluzione, ma penso che il disorso batterie sia ancora da 'migliorare', ovvero finchè le Lion (al momento l'unica soluzione concretamente interessante) non saranno commercializzate su larga scala, i costi non scenderanno mani.
Per il discorso manutenzione, penso che l'effettivo vantaggio stia nella 'modularita' dei sistemi e delle relative semplificazioni dei singoli componenti, per intenderci:
- sappiamo tutti che sbarcare un motore tradizionale è un'impresa, tanto più se si cambia. Al contrario sbarcare un motore elettrico potrebbe essere più facile. Qualora (cosa facilemtne immaginabile) sia necessario rifare il motore termico del generatore, l'impresa sarà certamente più gestibile rispetto a sbarcare un motore classico.
- il motore termico del generatore può essere collocato in posizione più agevole per la manutenzione senza dover essere condizionati dalla trasmissione. Quindi, le operazioni di manutenzione ordinaria potrebbero essere decisamente più semplici.
- il generatore potrebbe essere 'basculante' (e quindi funzionante anche i situazioni di navigazione più estreme).
Insomma, il discorso potrebbe portare effettivi progressi, ma al momento non mi sembra ancora una 'proposta' con soluzioni tecnologiche recepibili su larga scala con successo.
Avevo da tempo adocchiato il 420, perchè incuriosito dai catamarani francesi e perchè convinto della maggiore efficacia teorica dei motori elettrici (che permetterebbero l'eliminazione dell'invert) ed altre cosette del genere. Ma non mi sembra che (per le stesse ragioni delle batteria) i motori, per rapporto alle dimensioni, abbiamo prestazioni paragonabili a sistemi tradizionali (di fatto, molto più 'collaudati').
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 04:50 da Arma di Re.)
|
|
17-03-2011 04:49 |
|