17-03-2011, 18:59
Citazione:vesna ha scritto:Non credo sia possibile rispondere se non descrivi il tipo di alternatore e di circuito:
Ma se io staccavo sono il filo che eccitava l'alternatore senza chiudere il quadro che succedeva?A parte che non so quale è dei 3 fili che escono da esso.
- come ho scritto più sopra, se hai un regolatore esterno è certo che puoi tenere il quadro attaccato toglendo solo l'alimentazione al regolatore;
- se hai un alternatore con regolatore interno dove l'eccitazione dell'alternatore serve solo ad avviarlo (perchè dopo il regolatore è alimentato direttamente dal 'D1' cioè l'uscita aggiuntiva del 'diode trio', l'alternatore continua a caricare; devi staccare qui, o al ponticello che (spesso) porta l'alimentazione al regolatore;
- tuttavia se spegni il motore, stacchi l'eccitazione alternatore dal quadro o all'alternatore, e hai batteria per riavviare (es. il danno era limitato ai 'servizi e al regolatore e hai la batteria start in buone condizioni) quando riavvii l'alternatore non riparte (di massima... se hai magnetismo residuo al rotore potrebbe partire lo stesso... se succede rispegni e stacchi il famoso Diodo trio!)
Se mandi modelli e foto dell'alternatore (da dietro, ai cablaggi!!!) si può provare a sciogliere i dubbi.
Consiglio a tutti gli ADV che non sapessero come funziona il loro sistema di scoprirlo nella calma dei lavori invernali!