17-03-2011, 19:38
Citazione:vesna ha scritto:Tanto per cambiare... dipende!
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?
Di massima dai 14,1Volt max per una gel ai 14,4 per una Agm, ai 14,7 per una ad acido libero, ai 15 e passa per le piombo-calcio.
Questi (approssimativi! sentire il produttore!)sono tutti voltaggi per forzare una moderata ebollizione accelerando la carica (termine fase bulk-absorption) ma se dovessero essere sostenuti a lungo porterebbero alla progressiva evaporazione del liquido batterria. I caricabatteria evoluti e giustamente settati per la batteria installata, li mantengono fino a quando, a quel voltaggio, la corrente si riduce a circa 1Ah, (di più se abbiamo un caricabatteria potente studiato per un grosso banco servizi), per poi ridurre il voltaggio ai valori float (tra i 13 e 13,8V a seconda del tipo di batteria per cui sono programmati).
Tutto quanto sopra a circa 25°C, perchè i voltaggi devono essere più alti al diminuire della temperatura della BATTERIA e viceversa (0,2-0,3V /10°C).
Anche qui ritengo importante che ciascun 'comandante' sappia quale voltaggio dovrebbe essere circa giusto col proprio impianto quando la carica sta per completarsi e su float.
In verità soprattutto le acido libero sono molto tolleranti, (se il regolatore è impostato per il tipo sbagliato), ma ben diverso è scoprire che l'alternatore ( o il caricabatteria) cerca di caricare a valori diversi da quelli per cui è stato 'settato'... perchè la situazione può degenerare rapidamente.. anche in modo esplosivo!
