17-03-2011, 19:53
Citazione:vesna ha scritto:Ci siamo sovrapposti!
Allora riformulando la domanda.Quandi Amper sono troppi in uscita dall'alternatore per una batteria da 100ah.Cioè se misuro con l'amperometro l'uscita dall'alternatore a quali valori e per quanto tempo sono sicuro che sono troppi per una batteria da 100A che misura 15v con il voltometro.
Se leggi 15 V in carica e non hai delle piombo-calcio hai un problema, stacca l'alternatore/caricabatteria.
Fanno eccezzione le fasi di equalizzazione controllata (fino a 15,6-16V), dover comunque ad una 100Ah dovrebbero essere forniti max 1-2 ah con una attentissima e costante monitorizzazione della temperatura (mai sopra i 50°C) e del liquido (pronto rabbocco se scende). Questa operazione serve a rigenerare periodicamente dai fenomeni di solfatazione ma è pericolosa per chi non sa esattamente cosa sta facendo.
Il numero di Ah max è molto meno critico se la batteria è in piena carica (tensioni inferiori a quelle del precedente post a seconda del tipo di batteria). Una raccomandazione (prudente ) molto conosciuto vuole che farle durare non dovrebbero essere caricate sopra al 10% del valore di targa, quindi 10A per una 100Ah.
Concorde (produttore di AGM di alta qualità) sostiene che le sue possono tollerare fino a 5 VOLTE (500a per una 100Ah), con un minimo di 0,2 volte (20A) per non accocciarne la vita.
Credo sia (nuovamente!) scoprire dal produttore delle PROPRIE batterie cosa è perfetto per una lunga vita, cosa è tollerato, e su questi valori impostare l'impianto e verificandoli col tester.
Se inspiegabilmente qualcosa cambia... c'è un problema e si interviene!
