18-03-2011, 18:27
Citazione:mckewoy ha scritto:Direttamente ai poli di una batteria apparentemente carica, applicano questa 'pinza' (o forchetta
mi spieghi per piacere?? grazie
) con voltmetro e resistenza per una quindicina di secondi, facendo passare una corrente altissima (da qualche parte ho letto meta' CCA) e studiano il comportamento della batteria (la caduta della tensione ed il modo come cade). Oggi ci sono degli tester elettronici che misurano tutti i parametri di una batteria, stimandone la bontà.
Ma io non sono un elettrauto, solo mi piace guardare e domandare... (da qualche parte sul forum ho già detto che i dogmi non mi piacciono)
Con questo volevo dire che solo i V misurati su una batteria staccata non danno sempre una misura della qualità della batteria. (provato in prima persona) ...
Ritornando nel tema, anche a me tutti i sintomi descritti da Vesna non corrispondono allo scenario:
Dai pochi dati a distanza (ho già detto, sono poco serio a scrivere avanti)
Le batterie erano probabilmente parallele, per schema o commutatore BOTH, poi e successo uno dei due:
a) una batteria era in corto, maltrattando l'altra e l'alternatore
b) il regolatore si e starato, andando ben sopra i 15V, sovra-caricandole entrambe
Sapendo che cosa c'era sul voltmetro (se era montato) al momento del guasto, si poteva discriminare...
la differenza tra 100Ah montati e 110Ah consigliati non dovrebbe essere la causa del guaio...
La grandezza consigliata la vedo collegata ad altri parametri del motore... (p.e. la potenza e corrente 'succhata' dallo starter)
Trovandomi nella sua posizione adesso, con il sistema riparato, io farei (per l'alternatore), gisto per farmi passare la paranoia:
Testare e/o tarare il Voltmetro in barca
Provare a trovare il Voltage Set Point del regolatore montato nel alternatore, e confrontando con le misurazioni proprie a batterie piene...
Rabboccare le batterie (se non sono sigillate)
Accendere il motore e tenerlo acceso per più tempo (farmi un giretto), mantenendo l'occhio sul voltmetro e batterie
Ritornando, guardare se c'è stata (troppa) evaporazione o elettrolisi nelle batterie (rabboccandole di nuovo, se serve)
Per il caricabatterie, esistono i manuali, servizi utenti e internet...