otto
Amico del forum
|
impianto a terra
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Bene forse a distanza di due anni avro una risposta, allora chiesi se la massa a terra serve su una barca a vela , mi presero per matto lo richiedo CI VUOLE?? perche' quando ho smontato tutto non ne ho trovata traccia ditemi la vostra   grazie.
esistono sistemi teorici differenti, spesso relativi a masse differenti (corrente continua, alternata, fulmini, correnti galvaniche, radiofrequenze, eccetera)^che conducono a realizzazioni pratiche talvolta opposte, tutto a massa, nulla a massa, bonding si e bonding no, eccetera; poi si sovrappongono le regole di costruzione, spesso non equivalenti (perché un fulmine in US dovrebbe essere diverso da un fulmine in Europa ? ), come spesso è una questione di compromessi: ogni sistema offre un certo tipo di protezione con un certo tipo di limiti e vincoli, purché realizzato in modo rigoroso
chiedere 'allora metto a terra o no', salvo trovare qualcuno disposto a scrivere un trattato sull'argomento su un forum -personalmente ho qualche centinaio di pagine scritte da autori 'abbastanza' noti che giungono a conclusioni spesso opposte- è un po' come chiedere 'allora, nessuno mi sa dire se 3+3=5+1 oppure se 3+3=7-1 ? 
cordialmente 
Grazie Rob messaggio recepito
|
|
20-03-2011 02:58 |
|