Rispondi 
Plancia portastrumenti
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Plancia portastrumenti
Sones, non ho un disegno (e neanche buone foto) perche' il coso lo ho fatto 'a naso' nel senso che ho dapprima realizzato una sagoma in cartone e poi un box che somigliava molto ad una scatola da scarpe piuttosto bassa di spessore in cui ho ricavato delle scanalature per incastrarla sul tubo del tientibene della colonnina, poi il coperchio lo ho perfezionato montandogli dei bordi fatti con profilati in legno mezzi tondi fissati con tasselli da 3 mm (stuzzicadenti ...) in modo da impedire lo scollamento anche in caso di urto.
Il tutto incollato con colla resistente all'acqua (ho usato una poliuretanica monocomponente), ho poi forato per gli strumenti, i cavi, il drenaggio e l'areazione (al di sotto).
Questo stadio lo ho installato e usato per un po' raccogliendo commenti da chi lo vedeva, quindi lo ho modificato arrotondando i bordi : in pratica lo ho rifatto usando per i bordi dei profilati gia' tondi (sempre in legno), lo ho quindi 'laccato' (si puo' dire cosi' ?) con della resina poliestere lisciandola meglio che ho potuto, ho terminato con tre mani di una vernice poliuretanica a due componenti data a rullo (quello piccolo rasato) che ha lasciato una superficie brillante appena appena bucciata che mi nasconde benissimo le imperfezioni residue (residue si fa per dire ! non sono gran che come lisciatore).
Quando torno in barca cerchero' di ricordarmi di fare una foto.

Bullo, O.K. e buon vento !
20-03-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione