Ciao Perez,
Bisogna intendersi sul cattivo tempo... certo che con vento, acqua e mare... ammaini tutto il possibile... accendi il motore... e se ti regge lo stomaco te ne stai al caldo al tavolo di carteggio e smanetti con gli strumenti...
Se invece c'è solo vento e mare... allora ti puoi divertire... tieni presente che con la mia incominci a divertirti sopra i 20 nodi di vento... ed il pacifico sopra i 20 nodi non è più tanto pacifico...

Inoltre non ho il rollafiocco... e se serve ammainare il genova 150 o sostituirlo con un 130, o ridurre la randa... vedi che dal pozzetto devi uscire... e quando esci ballando il 'tagadà' sul ponte... è da incoscienti non essere assicurati...
Ti racconto solo questa: a Novembre ho preso una sburianata... io non soffro il mal di mare... ma son stato 4 giorni senza riuscire a mangiare... non so dirti a quale velocità tirava il vento... non ho avuto tempo per guardarci... ma a naso eravamo ben sopra i 35... la Jolanda filava come un pesce... non so dirti i nodi ma filava... filava... finchè non sono finito sopra un banco d'alghe...!! è stato come un cane quando giunge alla fine del guinzaglio... uno strattone improvviso... un arresto istantaneo... un colpo di frusta inimmaginabile...
Per fortuna ero in pozzetto ed ero agganciato... ma se ero fuori... sarei stato catapultato chissà dove...