23-03-2011, 23:01
Citazione:zankipal ha scritto:
certo che lo tieni sempre issato, se no a cosa serve
3000 post e ancora c'è chi non ha capito come funziona il rollgenn
il problema di tenerlo sempre a riva non è legata al meccanismo ma al materiale con cui è fatto il gennaker che non ha anti UV.
l'ingombro è uguale anzi fore è meno ingombrante con il rollgen visto che la vela è avvolta stretta e il biscione risua più stretto.
la differenza pricipale tra rollgen e calza è che con un lo lasci sempre pronto all'uso e lo togli solo in porto con calma, con la calza togli e metti ogni volta che decidi di utilizzarlo.
il difetto del rollgen è solo il prezzo e il montaggio che deve essere fatto da chi conosce il funzionamanto.
Ce ne vorranno almeno altri 3000 per far capire che invece non lo lasci su per niente come dici . il motivo é legato proprio all'architettura del sistema ed a cosa c'é avvolto sopra che ne cambia sostanzialmente il modo di avvolgimento della vela armata (code, drifter,gennaker ecc.ecc.). Il problema sta sia nella grammatura della vela, e nell'estensibilità del materiale utilizzato che nella forma ed il posizionamento dei 'grassi' che si sposano male con l'avvolgitura, sopratutto nei gennaker che hanno 'pance' molto pronunciate. In alto specialmente creano difficoltà di avvolgerle in maniera omogenea lungo tutta la caduta e sopratutto con vento forte tendono ad 'aprirsi' sopra e a cominciare a sbattere. In più c'é il problemino che il roller é continuo e deve essere bloccato dopo che é avvolto altrimenti con onda potrebbe tendere a srotolarsi parzialmente. Oltre tutti i problemi sul uv che avete accennato. E' cmq un ottimo sistema per certe vele e certi utilizzi ma io su un gennaker, di massima, non lo userei, a meno che il gennaker in questione sia veramente enorme, ma dopo l'utilizzo andrebbe di massima sempre e cmq tolto, poi bisogna cmq vedere i casi .

