Scott, logicamente non è un lavoro da fare ogni anno, usando le dosi giuste non comporta nessun problema, per terminare il lavoro devi comunque usare una cera. Sicuramente negli anni successivi devi fare solo un lavoro di mantenimento. Il fine principale è solo quello di togliere l'ingiallimento della vetroresina:
Citazione:ricky67 ha scritto:
salve, Non per andare controcorrente, ma mi dicono che l'acido muriatico, quello vile da bottiglione del mercatone (peraltro economicissimo), abbia una resa egregia nello sbiancare-pulire la coperta. Risulta anche a qualcuno di voi? Avete provato?
Si, questa tecnica l'ho sentita anch'io. Viene usata nei cantieri nautici del nord sardegna per pulire e ripristinare il gelcoat con ottimi risultati. E' sicuramente efficace ma molto aggressiva. Non so, a lungo andare, cosa potrebbe fare al gelcoat,chissà, forse niente. Io utilizzo l' HCl, quello commerciale senza diluire, per pulire macchie di ruggine, vanno via in un istante

. Comunque non ho mai avuto il coraggio di lavarci la barca. Occhio a non bagnare con acido le zincature. Per l'acciao inox non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao
[/quote]