Rollgen Versus Calza
se vuoi ti faccio parlare con un sacco di clienti a cui l'ho installato e ne sono felicissimi, io non parlo certo per snetito dire ma per esperienze dirette, oltre a essere un centro Bamar Net sono molto in contatto con l'azienda, visto che ci ho lavorato 9 anni come responsabile assistenza e produzione.
se si tiene armato per i 15/20 giorni della crociera estiva media il tessuto non ha nessun problema e di calze anti UV non se ne è mai sentito la necessità, anche perchè toglierlo e uguale che togliere un gennaker con calza.
Anche il fatto che non si possa piegare è una falsità, il cavo antitorsione è molto simile a una cima normale e si piega senza danneggiarlo assolutamente.
Il problema del rollgen e di tutta l'avversità che scaturisce è solamente dovuto al costo e non so perchè ma 'chi non può ne parla male'
Oggi Rollgenn è l'unico sistema valido per avvolgere gennaker, anche molto grassi, tra qualche mese uscirà il Selden, praticamante copiato pari pari, di cui ho visto le foto ma non ci hanno ancora dato la disponibilità, ma il prezzo credo sia allineato.
Gli unici accorgimenti per farlo funzionare bene sono:
1- l'uscita della drizza spi deve essere a una certa distanza dallo strallo di prua, sopratutto in barche con la J corta.
2- la cima ad anello chiuso dell'avvolgimento deve essere lunga, meglio se si danno due colli su un winch scotta genova per avvolgerlo
3- l'avvolgimento deve avvenire sempre per lo stesso verso, il cavo antitorsione si deve caricare come una molla prima che inizi ad avvolgere, poi avvolge la vela in un attimo.
4- meglio se è motato su un bompresso, altrimenti da fastidio al genova quando è avvolto e si va di bolina.
Con questo anche la calza è un ottimo sistema per utilizzare il gennaker da soli, la differenza è che tutte le volte che cambi andatura e vai di bolina lo devi togliere, con il rollgen, avvolgi e l'hai pronto per le andature di lasco, poi se vuoi, lo lasci montato, magari avvolgendogli tutte le scotte attorno come a un salame, altrimenti la sera lo togli e lo metti in un sacco tipo regata, basta mollare la drizza e sganciare l'avvolgitore.
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Per tua informazione i 'frulli' li uso normalmente da anni sia su un 52' che su un 63' (vele superiori a 260 mq fino a circa 300 mq), mentre su barche più piccole uso, a volte, la calza per cui conosco bene entrambi i sistemi e non parlo per 'sentito dire' e ripeto che vanno analizzati i casi specifici, Il fatto che costa tanto o poco a me poco interessa non devo comperarlo io....stiamo analizzando vantaggi e svantaggi che sono in entrambi i sistemi, da utilizzatore attivo e frequente di entrambi ti do un parere 'tecnico' le favolette le lascio volentieri ai venditori.... Il fatto di lasciarlo 'su' come tu dici per la poppa successiva é teorico dipende da quanto lunga é l'utilizzazione e quanto vento e mare c'é in condizioni leggere ovviamente si può fare quello che si vuole ma in condizioni forti e magari per lungo tempo non lo lasci su affatto. Per lo stivaggio puoi anche riporlo più o meno stretto come dici tu (dipende sempre dalla vela che c'é montata sopra) ma é sicuro che di spazio ne prende tanto e non é sempre é 'malleabile' come se avessi la calza...Ciao
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