AMEL - FR - SUPER MARAMU'
........vi dirò avevo il Maramu e 'per causa di forza maggiore' ho dovuto cambiare . ho trovato un Supermaramu 1993 ( n°84)in condizioni perfette.La mia prima esperienza con questa nuova barca non è stata sicuramente in un periodo favorefole, perchè sono andato a prenderla il 29 gennaio a Marina di Levante( sopra le foci del Po) e mi sono fatto tutto il giro d'Italia fino ad Imperia ,dove sono arrivato l'11 febbraio.
Prima . a che vedre rispetto al Maramu; quella era una barca solida, relativamente pesante, assi poco boliniera( mai riusciti a stringere sotto i 60° di apparente).Questa rispetto al Maramu 'vola', si muove bene come hanno già detto anche con vento relativamante modesto( 10 Kn al traverso-->6.5 kn velocità) ,tiene bene il passo, stringe bene la bolina.Con me c'erano due amici 'di quelli monelli, animali da regata'; sapete, quelli che se la barca non è con le falchette in acqua non godono.Sono rimasti stupiti da come il 'CAMPER', così chiamavano la barca ,andava di bolina; stringevamo fino a 35° di apparente!.Poi per velocità pura un godere, con mare al giardinetto,con 15/20 Kn di reale al gran lasco abbiamo fatto (GPS) 12.8 . non per mezzora ,ma non solo sulla spinta perchè la misura il GPS l'ha tenuta per circa 30 secondi !!.
Abbiamo trovato amche maraccio di prua e l'ngresso sull'onda è molto buono( anche il Maramu).
Io sono molto sodisfatto,ovviamente per questo tipo di barca.Mia moglie ed io generalmente partiamo ad Aprile e torniamo ad . navigare, e siamo quasi sempre in due. Questo è lo scopo di questa barca.
Ho letto le note di Buc@niere, tutto OK, ma a me non piace andare di . mi piace, pferisco un andatuta un po più stretta per cui non uso( e non ho mai usato neppure con il Maramu) il sistema di Amel con le due vele di prua inferite e tangonate,; preferisco fare due bordi in più(generalmente non ho fretta) e tenermi mare e vento al giardinetto .Ho un bel Gennaker con calza che drizzo velocemente( moglie al timone e alla scotta) e chiudo altrettanto velocemente. Ho anche usato il Baloneer come asimmetrico non inferito....è un pò piccolo, ma funziona !
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione