Citazione:manicomio ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma vorrei pensare un pò anche ai velisti meno danarosi, (io per primo!) dando un contributo in base alla mia esperienza personale: compressore frigor della indel con piastra GE 150 con consumo indicativo di 370w/24h.Poichè da me al circolo velico non è permesso lasciare la presa banchina attaccata se non si è a bordo, problema non da poco in estate, ho cercato su e-bay pannello rigido 36 celle Fotovoltaico Monocristallino da 90 Watt, ed un regolatore PHOCOS da 10A, spesa attorno ai 300 euro (mi sembra 299 più spese spedizione ma non ricordo esattamente... il pannello è montato su rollbar in acciaio inox in tubi da 25 a mezzo di staffe sempre in piatto di inox spessore 4mm avvitata alla struttura (tradotto se viene il fortunale in grado di staccarlo, avrò altro a cui pensare!)
Con questi 300 euro ho fatto tutto (la predisposizione sull'impianto elettrico c'era già) e con la barca in porto tutta la settimana quando arrivo il sabato le batterie sono a circa 12 v di tensione anzichè 13,5 ma sono passati 5/6 gg con meteo alternato...
Dico questo rispettando chi ha evidentemente più risorse finanziarie a disposizione, ma per non scoraggiare chi con molto meno può approntare un impianto comunque funzionante.
P.s. Se invece di andare da un tappezziere nautico, andavi dalla sarta sotto casa con una buona macchina da cucire e invece del pannello le portavi una dima di cartone per non spaventarla con tutta quella tecnologia, spendevi al massimo 100 euro!!!! (sto scherzando!)
Hai perfettamente ragione ed hai fatto bene a precisare.
La mia scelta è ricaduta su una cosa così costosa perché non volevo appesantire troppo l'aspetto della barca. Parliamoci chiaro: comunque è un cazzotto in un occhio ma almeno non rimane il livido
.
Per quanto riguarda il tappezziere devo ammettere di essermi fatto prendere dalla fretta di vedere tutto montato... avrei potuto risparmiare qualcosa ma almeno sta facendo un buon lavoro.