Citazione:SoulSurfer ha scritto:
quoto Frap, ho rivestito l'intero vano motore con della spugna fonoassorbente (da caldaie, non specificatamente per nautica, risparmiando un botto) e il rumore e' sceso drasticamente, tant'e' che un compagno Vireista l'altro giorno mi ha detto 'ma non avevi un vire' visto che la silenziosita' e' minima a bassi regimi...
pero' l'aspirazione fa' comunque il suo bel rumore a regimi medio alti...
il discorso della fluidodinamica e' giusto perche' i 2 tempi necessitano di uho scarico e di un aspirazione ad hoc, e nel nostro caso di espansioni non se ne parla proprio (vuoi per la fattezza dello scarico, vuoi per la contropressione dell'acqua di raffreddamento)
pero' ci sono frangenti entro cui si puo' lavorare per tirare fuori qualcosa in piu'..
suppongo tu l'abbia gia' letto questo ma lo riposto per eventuali altri interessati:
http://gofree.indigo.ie/~vire7/torque.htm
il vire e' limitato,reso volutamente grezzo e scarno per renderlo affidabile e semplice...
lo ripeto e' la stessa zuppa di una vespa..
e i miglioramenti possono essere fatti seguendo quella falsariga...
p://gofree.indigo.ie/~vire7/torque.htm
per il discorso delle puntine->acc.elettronica prendi pure spunto da qui:http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/salvapuntine/accensione_elettronica_salvapuntine.html
e' molto piu' complesso di quanto nella realta' e', infatti in commercio esistono dei kit gia' pronti per la modifica..
in settimana mi trovo con un amico Vespista per dare un occhiata al volano/statore per capire se la modifica e' possibile senza troppi stravolgimenti....
Ingegnoso misurare la coppia con una bilancia pesa pesci
Soul,ma hai provato anche tu ad allungare il collettore di aspirazione come dice i tipo?