Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di mauro_iv3azv
Contrariamente a quanto ddicono le vecchie beghina (Giorgio, non mi picchiare subito, si scherza dai!!) il RB mi ha sempre intrigato: ho visto molti progetti e realizzazioni ma nessuna mi ha mai convinto al punto di scucire i 2.500 /4.000 eurozzi richiestimi. io avrei posizionato gli attacchi poppieri sullo specchio di poppa, per lasciare più spazio al movimento delle cime d'ormeggio e per alleggerira da carichi localizzati la coperta.
Se mai lo farò, sarà in tubo di alluminio a forte spessore e diametro ridotto, con poche saldature e molte giunzioni a cerniera, di bianco colorato..
Complimenti se sei tu il saldatore.
...e fai schiattare gi altri....
P.S.: avete previsto di alare il tender?
Rispondo in ordine inverso

Confermo che è stato previsto l'alaggio del tender.... ma non abbiamo ancora deciso come sistemare le eventuali gruette oppure optare per qualche altra soluzione.
L'idea di farlo in alluminio non è da scartare ma che tipo di alluminio ? Il classico T6060-T6 ? Blaaaaaa

... Per darti idea della solidità della struttura ti posso dire che sono salito e mi sono messo a 4 zampe in cima al RollBar.... e credimi che non peso poco. Fatto d'alluminio non mi sarei fidato a fare una cosa del genere!!
Anche a noi era venuta l'idea di posizionare gli attacchi sullo specchio di poppa ma alla fine abbiamo scelto questa soluzione che secondo noi è la migliore (in fatto di stabilità, di montaggio e 'colpo d'occhio').
Il saldatore

]

molto bravo !