tavolino in pozzetto
quoto wake,
ho fatto lo stesso anch'io.
Pure io sono senza foto.. proviamo a vedere se spiegandolo in due con due voci diverse riusciamo a far capire meglio cosa abbiamo fatto.
Primo devi fissare per la lunga due parallelepipedi vuoti (io ho utilizzato due spezzoni delle guide delle porte scorrevoli da interni, tipo Scrigno) sotto il tavolo che hai già, sotto la parte fissa, non sotto le alette.. Praticamente diventano due scatolati, aperti ai lati.
Crei due stecche in legno che possano scorrere dentro quegli scatolati per la lunga, con poco gioco.
Ora crei una prolunga del tavolo, larga quanto il tavolo con le alette aperte, e lunga quanto vuoi. Non fare le alette sulla prolunga; falla fissa, tanto non occuperà molto posto quando la riponi.
A questo punto unisci la prolunga al tavolo e, in corrispondenza di dove avevi installato i due scatolati sul tavolo principale, fissi altri due scatolati sulla prolunga, in modo che inserendo dentro di essi le due stecche di legno chea vevi preparato, unisci saldamente tavolo e prolunga.
A questo punto prendi un bastone per le tende, lo tagli dell'altezza del tavolo in pozzetto, e lo fissi sotto la prolunga, in modo da stabilizzarla.
Per fissarlo, ho preso un bullone del 6 con dado. Il bullone l'ho messo in testa al bastone per tende, il dado l'ho fissato sotto la prolunga.
Altro accorgimento: avendo fissato i due scatolati sotto la parte fissa del tavolo principle, e non sotto le alette, rischi di prendere contro le alette alzandole involontariamente.
Allora crei sulle due alette due fori, in corrispondenza dei quali, sulla prolunga, avrai fissato due viti di ottone senza testa.
Così dopo, quando inserirai la prolunga, farai entrare anche le viti nei fori creati, stabilizzando il tutto.
In effetti sembra complicato, ma è abbastanza semplice e, costruendolo con criterio e precisione, si ottiene un lavoro che ti inviadiano.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se però a qualcuno, dopo ave seguito le istruzioni, dovesse venir fuori una sedia, allora credo di aver sbagliato con la punteggiatura da qualche parte.
Una foto sarebbe stata più semplice. Se domani trovo la macchina fotografica, prometto di farne..
luca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2011 03:55 da luna rotta.)
|