Rispondi 
ABC sui diluenti
Autore Messaggio
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggio: #30
ABC sui diluenti
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:

Acqua ragia e diluente 'sintetico' sono la stessa cosa.

Anch'io mi ero convinto che fossero la stessa cosa fino a che in ferramenta ho visto che la stessa ditta vende due latte diverse con le due denominazioni

infatti nei miei ricordi di ragazzino solito a smontare e rimentare e verniciare e sotitutire.....ricordo che l'acuaqragia era un prodotto 'naturale'

...infatti Giorgio conferma...

Certo ERA naturale.... quando i mulini erano bianchi!!!!

Tanto tempo fa si usava l'essenza di trementina (ottenuta dalle conifere e detta acqua ragia) per diluire i prodotti vernicianti che erano principalmente a resina oleosa.

Da almeno 30 anni l'essenza di trementina si usa solo nel campo delle belle arti.
Nell'industria dei prodotti vernicianti si utilizza un'acqua ragia sintetica (chiamata ragia minerale proprio per distinguerla da quella vegetale) che è perfettamente sovrapponibile al c.d. deluente sintetico.

ciao

Gino

gino l'essenza di trementina e la ragia vegetale non erano la stessa cosa, o meglio non avrebbero dovuto esserlo perche' spesso spacciavano l'una con l'altra ma si tratta di frodi nel commercio
l'essenza di trementina e' la parte piu' pura e volatile della trementina vegetale cioe' l'acqua ragia
un po' come l'olio e l'olio essenziale

essenza significa iperdistillazione frazionata, dove la parte piu' pura si tiene come essenza e la parte meno pura e' la trementina o ragia vegetale, spesso tale distillazione dovrebbe essere ripetuta....ma visto che costa molto cara, forti dell'equivoco sulle denominazione, l'industria ha posto in commercio delle essenze che in realta' sono solo delle trementine (ragie) leggermente piu' chiare ma non sono da considerarsi effettive essenze
oggi se si vuole la vera essenza si deve comprare quella farmaceutica

la differenza di base e' che l'essenza non lascia alcun residuo che ingiallirebbe i colori bianchi assoluti nel tempo
04-04-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione