Ciao e grazie abbastanza chiaro...basta parlarne invece di andare nello 'spazio'. Comunque se parliamo di una sartia alta o bassa il diametro dei pin è sembre uguale ok? Come da mia esperienza personale!!

Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
A parte gli scherzi Sailor, sono le dimensioni della forcella che richiedono un pin diverso, altrimenti gli stessi sarebbero uguali, concordi?

provo a risponderti io!
A parte che il pin to pin lo intendo al centro del perno, ma penso sia solo un problema di comunicazione a chi deve rifare la sartia, l'importante è capirsi.
Non necessariamente i perni hanno lo stesso diametro, ad esempio se i terminali crocetta sono di quelli che vincolano l'occhio della V1 con la forcella della V2 attarverso un perno, il terminale della V2 sarà maggiorato nonostante la V2 sia di diametro inferiore alla V1.
Oppure, in uno strallo di poppa sdoppiato con patta d'oca o bozzello alto carico, il terminale inferiore avrà un diametro che si avvicina il più possibile a quello del perno del bozzello.
Ci sono poi i casi in cui la sartia ha terminali che arrivano da fornitori diversi, dove uno è in mm e un altro in pollici.