04-04-2011, 22:29
Il conto in realtà non è difficile, ciò che è difficile è capire cosa ci sta a monte. La barca, da intenzioni di progettista e staff è stata progettata per condizioni 'ciosote' ovvero altoadriatiche, e dunque tutti i parametri sono ottimizzati per un range di vento tra i 6 e gli 8 nodi. Cio' comporta, senza voler nulla togliere all'equipaggio che: in una prova (la seconda) con vento implicito, ovvero il vento che nei target consente alla barca 'cartacea' di completare il percorso con il tempo realmente impiegato da quella vera, di 6 nodi per tutti, perchè, anche se ce n'era di meno, quello è il limite per regatare, sulla carta l'X41 deve dare all'Ita 10.98 la bellezza di 15 minuti, mentre nel mondo reale gliene ha dati solo . terza prova è stata disputata invece con vento implicito superiore ai 6 nodi (per i primi tra i 7 e gli 8 nodi) e dunque il compenso è già meno favorevole, infatti sulla carta l'X41 avrebbe dovuto dare circa 11' e mezzo, ed invece ne ha dati solo 8' e 20'. Chi non ha capito come funziona il vento implicito alzi la mano 
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