zankipal
Senior utente
|
Albero maestro passante o sulla tuga ?
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread
comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi
verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri
saluti velici
sarastro
Un ottimo vantaggio (da crocierista) che l'albero passante da
ci fai un foro e ti scordi della condensa visto che l'albero fa da camino e circola aria continuamente.
non mi è chiaro
ho due cabine, un quadrato, un bagno
ogni ambiente ha una presa d' aria sempre aperta, estate ed inverno, simile a questa
http://www.plastimo.com/catalogue/catego...=5&catid=8
all' ormeggio lascio le porte sempre aperte
davvero non so cosa sia l' umidità e la condensa
(certo se fossi su un lago o in laguna in zona nebbiosa sarebbe molto probabilmente diverso, ma in mare alle nostre latitudini ...)
con albero appoggiato, la barca è sempre perfettamente asciutta
con albero passante non discuto che il foro aiuti - ma se proverai gli aeratori vedrai
inoltre quando piove vedo che a chi ha albero passante entra sempre acqua, da poca a veramente tanta, con albero appoggiato zero
poi, sulle preferenze per uso tirato non discuto
ma per noi, comuni crocieristi ... non c'è paragone
saluti velici
sarastro
beh io il foro (fori) ce l'ho per inserire i martinetti che mi sollevano l'albero (un mast jack ad uso saltuario) e non ho maniche a vento o prese d'aria pero' non ho mai avuto condensa pur stazionando in Marina di Ravenna notoriamente nebbiosa, uggiosa e umida.
Ho notato che la gatta in estate predilige la posizione vicino al foro perché probabilmente li' c' una piacevole brezzettina
Anche io per disalberare ci ho messo 30' ma facendo ben attenzione. Nel caso di un albero poggiato in coperta é un attimo.
Scud
cioè mi vorresti dire che nel tuo albero non c'è nessun tappo all'altezza della coperta? ma quanta acqua ti entra?
|
|
07-04-2011 03:27 |
|