Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
e provare rivetti in rivetti in acciaio?
comunque io ho il facnor da 9 anni, smontato e rimontato almeno 7 volte, nessum problema, penso sia abbastanza economico.
Credo che il risultato finale sarebbe il medesimo temo, la dimensione del rivetto comunque deve essere piccola.
Il ho Furlex non Facnor, ma anche se avessi anche tu Furlex sarebbe sicuramente più giovane (vedo che barca hai) del mio che ha ormai oltre 20 anni.
...se poi l'hai già smontato almeno 7 volte allora comprendo che TOTALMENTE non è come il mio. Per fare quella riparazione ho dovuto smontare tutto lo strallo (con le complicazioni del caso e che ritengo immagini) ed averlo interamente su pontile.
I profili comunque non possono essere sfilati a meno che non togli l'impiombatura sta-lok della sartia (e toglierla e metterla 7 volte non è cosa, ti assicuro). Il tuo probabilmente è smontabile senza toccare lo strallo (che rimane comodamente armato)....altro film.
io ho due stralli, uno in tondino da regata con il tuff luff, e l'altro in spiroidale dedicato al rolla, per cambiarli tiro giù lo strallo con rollafiocco e una volta steso sul pontile, smonto comodamente i profilati, per rimontarlo al contrario...ormai lo faccio ad occhi chiusi...
Sono d'accordo con te, con il Furlex sarebbe impossibile per via dell'impiombatura.
Circa la qualità del Facnor, devo dire che nonostante questo frequente smonta-monta, gli attacchi tra i diversi profili non hanno preso alcun gioco, in effetti sono realizzati con cannette interne in alluminio molto robuste, anche le sedi delle viti si mantengono bene, e poi la canna ha un profilo abbastanza sfinato a vantaggio dell'aerodinamica.