Citazione:wake ha scritto:
vabbeh ho capito: sto comprando una randa che è un putrido straccio di dacron
vecchia ancora prima di essere tagliata e cucita [:211]
Abbiamo scritto tante cose interessanti in questo 3D ma come spesso quando si parla di vela si rischia di finire per sembrare eccessivamente categorici e assolutisti.
La tua vela, anche se un po tutti ti consigliamo un prodotto di miglior qualità, non è un 'putrido straccio'.
E' fatta di dacron, un tessuto di poliestere, che si è usato molto e si continua ad usare, che a fronte a maggior peso (sbandamento) e a poca stabilità di forma ( a cui si può parzialmente rimediare con un buon lavoro di regolazione), offre il vantaggio di costare meno e meno problemi di 'immagazzinaggio'.
Oggi le membrane come Spidertech, H-Bite, non hanno più costi proibitivi pertanto lo spread tra i due prodotti porta la scelta sui i laminati. Se invece si parla di 3DL la questione è diversa anche quando il dollaro è basso.
La maggior parte delle barche da crociera oggi vengono proposte con vele di serie film di mylar taffetato, soluzione che non è male, se non fosse spesso per la cattiva progettazione delle stesse.
OT: io penso che fondamentale sia la progettazione a cui spesso si da poca rilevanza.