13-04-2011, 23:54
sono nuovo al FdV. Mia moglie ed io navighiamo (siamo in pensione), con un HR342, 4 mesi (estivi) in Mediterraneo e regattiamo quasi tutti i w.e. invernali nel Golfo di Saint Tropez. Naturalmente senza ambizione essendo 'non piu giovani', inesperti e solamente in due sulla barca.
Usiamo di solito uno spi asimmetrico (85mq + bowsprit di 50cm)) all'inizio 'nudo', poi con una calza ISTEC e da pochi giorni con un RollGen. Non abbiamo ancora molta esperienza con il RollGen, ma ci sembra, a prima vista, una buona soluzione (montaggio e smontaggio rapidi). Anch'io sono d'accordo che il punto di mura fisso è un difetto importante. Ho provato diverse 'soluzioni' (tipo ..), pero' nessuna veramente funzionante. Perchè? Perchè, durante l'avvolgimento, il punto di mura è fisso (cioè non gira) fintanto che si avvolge lo spi fino a diciamo 50%, ovvero la parte superiore, quando si comincia ad avvolgere la parte inferiore il punto di mura comincia ovviamente a . quindi il 'paranchino' si . ..
Occorre un'idea migliore, cosa che purtroppo non . che sembrano avere quelli della Bamar che apparentemente la stanno mettendo a punto.
Attendiamo con impazienza.
Saluti
Roberto C.