15-04-2011, 00:42
Citazione:scud ha scritto:allora vogliamo parlare di quel 46' che si è spezzato l'albero all'altezza del collare? sempre per imanere nel tuo circolo
Citazione:zankipal ha scritto:
recentemente dalle mie parti è caduto un albero di una barca con meno di 10 anni, perchè si sono rotte le teste di due bulloni di una landa!
alzi la mano chi ha sostituito il sartiame ma non ha mai smontato le lande?
questo solo per dire che sondagi del genere non hanno senso, le barche vecchie vanno controllate bene soprtatutto quelle attrezzature che a vela vanno sotto stress.
Zanki vabbeh non fare nomi ma sappiamo tutti chi e come
racer estremo di cantiere blasonato
una colisione importante a mezzanave in regata poi riparata
pestato s onde ripide in trasferimenti vari
4 viti a teste svasate con chiave incasso esagonale molto profonda e del 12.
Se ha tirato una frustata 8a seguito dei vari abusi) ed innestato una cricca laddove l'incasso esagonale indebolisce la testa ... PAFFF il gioco é fatto. Comunque non é stata la sola di quel modello ad avere i medesimi ed identici problemi. L'attacco lande é identico al mio ma le mie viti, sostituite quest'anno con del 14 (e non piu' a testa svasata con chiave incassata), risultavano perfette sotto tutti i punti di vista e nemmeno ossidate dopo 12 anni.
Recenti acciai cinesi? da dire che l'incasso di chiave delle mie viti era molto meno profondo di quello che ho rilevato sulla barca in questione.

quello che volevo dire è che possono essere tanti gli incidenti e le cause, difficile fare un sondaggio.
