Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.
Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,
separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.
perchè??
Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.
Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-
Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.
ciao
Gino
In effetti ( a parte gli errori da dislessico) volevo dire che ho nettamente separato le utenze in questa maniera:
1) batteria da spunto 100 Ah per accensione motore,autopilota,evacuatore fumi vano motore,indicatore di barra;
( si ricarica esclusivamenet con l'alternatore da 70 Ah del motore)
2)batterie da servizi ( n°2) da 120 Ah ciascuna per tutet le altre utenze (frigo,cesso,luci di via,radar etc.)
Si ricaricano con i caricabatterie da banchina.
Parto dal principio che le batterie da spunto non sono buone per i servizi e quelle da servizi non sono buone per accendere il motore.
Inoltre i due tipi di batterie hanno cicli di carica diversi,più lenta quelle da servizi e più veloce quela da spunto.
Forse per questo mi durano di più rispetto alla media che sento.
Comunque uso solo batterie sigillate.
Scusa Caricabasso,
ma non hai la possibilità di caricare il banco servizi con il motore?
Come ti organizzi in crociera se non riesci a trovare una banchina con corrente almeno ogni 48 ore?
Io ho 3 batterie servizi da 80 Ah e in due giorni sono al limite.
Se mi permetti suggerirei di usare anche per il salpancore una batteria da spunto, perchè in qualche caso può servire
cia
Gino
Non ho volutamente collegato le batterie servizi all'alternatore perchè penso che non sia adatto al tipo di carica che richiede quel tipo di batterie (servizi).
Se ricordo bene la carca dovrebeb essere più lenta e diversa rispetto ala batterie da spunto.
Bisognerebbe montare due alternatori.
Ho colegato l'autopilota ala batteria motore perchè lo uso solamente quando vado a motore,come le altre utenze.
Non ho il salpaancore,comunque secondo me andrebbe sempre allacciato ala batetria del motore ed azionato a motore acceso.
D'altronde le batterie da servizi non sarebbero adatte.
Comunque con le mie due da 120 Ah da servizi ho due o tre giorni di autonomia,il frigo con la piastra di accumulo mantiene bene il freddo.
Riguardo ale batterie sigillate,quelle che ho non hanno tappi,o meglio,per accedervi bisogna togliere una striscia adesiva.
Durante la loro vita non ho mai verificato lo stato del liquido.