15-04-2011, 16:58
Beh anche io ho lo scafo del 39 am vendolo autocostruito le soluzioni sono diverse pero' ho fatto un bel po' di reverse engineering e mi pare di ricorddare che appoggia si' sul pagliolatoma sotto ci sono due madieri importanti. Non riesci a forare da sotto in su la zona di appoggio? Quella interna alla circonferenza dell'albero intendo. cosi' scola sotto.
Poi sigilli quella sentina e sei a posto.
Nel mio caso ho un trave a U calandrato di acciaio appoggiato in quella sentina e saldato sopra un supporto a pi-greco in acciaio che appoggia sui due madieri. Imbullonato al tutto (regolabile) il piede d'albero (piastra di alluminio piu' invito maschio) su cui appoggia poi l'albero. Quindi L'acqua (poca) scorre lungo i cavi e le canaline dell'albero fino alla sentina. Il pagliolo corre tutt'attorno alla struttura e non vi é acqua all'esterno dell'albero.
Poi sigilli quella sentina e sei a posto.
Nel mio caso ho un trave a U calandrato di acciaio appoggiato in quella sentina e saldato sopra un supporto a pi-greco in acciaio che appoggia sui due madieri. Imbullonato al tutto (regolabile) il piede d'albero (piastra di alluminio piu' invito maschio) su cui appoggia poi l'albero. Quindi L'acqua (poca) scorre lungo i cavi e le canaline dell'albero fino alla sentina. Il pagliolo corre tutt'attorno alla struttura e non vi é acqua all'esterno dell'albero.