Citazione:Senza Parole ha scritto:
molto umilmente Sailor, il dimensionamento dovrebbe entrarci nella durata. Per quel che se ne sa, i materiali piu' sono caricati e meno durano. Se sovradimensiono, o come dici altrove che e' lo stesso, esco solo con le ariette, la roba dura di piu'.
Il dimensionamento si presuppone che sia corretto, stiamo parlando di barche di serie, non di prototipi da regata o One-off (quando il dimensionamento è sbagliato, si vede subito nei primi 2 anni). Anche ammesso che il calcolo caschi esattamente a metà fra due diametri di cavo e si scelga il più piccolo, le sartie sono comunque dimensionate correttamente. Ribadisco quindi che il principale motivo di cedimenti e rotture è la scarsa manutenzione. Una sartia che cede (sia che si rompa il cavo, sia che si rompa il terminale) non cede mai all' improvviso, sembra che sia 'improvviso' perchè sono 10 anni che non togliete l'albero. D'altronde, tutti quelli che hanno risposto in questo sondaggio affermano di avere le sartie 'in buono stato'.
Appena ho del tempo libero vi prometto di mostrarvi un piccolo campionario di di sartie 'in buono stato' e di 'rotture improvvise'.