Vorrei diee la ia. Intanto non so che barca hai, ma mi sembra che al di fuori dei vari 'SE' ripartirei con una analisi di questo tipo. LA chiglia sporca non la considererei come fattore assolutamente determinante!
1- l'elica è destrorsa o sinistrorsa?
2- l'elica è abbattibile o fissa?
3-timone ben solidale ?
4- poniamo che sia destrorsa, quindi si sa che in retromarcia la barca tenderebbe a spostare la sua poppa verso sinistra. E pertanto DOPO AVER MESSO IL TIMONE DIRITTO e preso un pò di abbrivio se vuoi andare/ spostare la poppa verso destra devi dare una sgassata e aumentare il n° di giri del motore. Rimetti in folle e con vari step di questo tipo vedrai che manovri meglio. certo la prima volta ti consiglierei di prendere uun bell'abbrivio per capire l'evoluzione7spostamento della barca. Invece per spostare la poppa verso sinistra non serve aumentare il n° giri del motore.
3- se questo non avviene , mi dispiace ma o controlli sott'acqua che l'elica sia ben serrata o lo fai quando ali la barca a terra., dove controllerai anche se il timone è ben solidale con la sua relativa boccola entro la quale l'asse del timone stesso agisce ruotando a dx/sn. Ripeto, ma che barca hai??