Rispondi 
CHI HA RAGIONE?
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
CHI HA RAGIONE?
Quella sottovento non ha infranto nulla perchè da quel che dici lì (in quel casino) ti ci sei infilato tu: lei aveva già diritto di rotta perchè non eravate ingaggiati, inoltre non ha acquisito il diritto di rotta per una sua manovra ma ha continuato ad averlo anche dopo la tua manovra( quando le sei arrivato sopravvento ... )quindi lei ha ragione e non è passibile nè di 15 nè 17 (ovvio, sei tu che l'hai ingaggiata) ... e visto che non hai toccato lei , allora hai avuto il tempo di tenerti discosto, quindi nemmeno la 16.1.

Per la definizione di ostacolo: non eri tu a doverti tentere discosto dalla barca sopravvento, eravate barche in regata sia tu che quella a te sopravvento , quella sopravvento non era scuffiata nè incagliata , perciò la barca sottovento a tutti non ha ulteriormente infranto nemmeno una regola, infatti la barca sopravvento a te non era un tuo ostacolo.


Passiamo alla barca sopravvento: aveva passato la posizione di prua al vento? da quel che dici sembra di no, quindi non stava virando: niente 13.
Scarrocciava o indietreggiava? Questo rende diversa la valutazione e le regole in gioco.

Devo dirti che non mi è chiara la posizione delle barche quando vi siete toccati.... Un disegno mi chiarirebbe la cosa. Teoricamente tu eri soggetto alla 17 (ma la tua giusta rotta era la bolina stretta ed eri più poggiato ...a tuo dire) quindi non l'hai infranta.
La 16.1 non capisco se l'hai violata: hai cambiato rotta orzando per evitare quello sottovento? Quello sopravvento aveva il tempo per tenersi discosto?... ovviamente tu mi dirai di sì.Wink Quindi cercheresti di evitarti la 16.1.


La barca sopravvento ti è venuto addosso perchè lui scarrocciava? In ogni caso direi che lui era squalificabile per la 11.

In sostanza , ammesso che abbia capito (in sede di protesta il tuo racconto sarebbe impreciso e lacunoso quindi inizierebbe l'interrogatorioBig GrinWink) la posizione delle barche... lui ha violato la 11. Sarebbe solo da vedere cosa hai infranto tu....e se hai infranto veramente qualcosa..... e onestamente ho abbastanza dubbi sul fatto che tu acquisendo il diritto di rotta perchè ti sei infilato (quindi per una tua azione) tu abbia violato la 15... ma sono supposizioni perchè, ripeto, non ho nè il disegno nè la versione dell'altra parte, nè l'idea dei punti dov'è avvenuto il contatto.

Ovviamente vanno considerate anche le velocità in gioco: il vento era pochino!
Vedete che non è facile giudicare una protesta? Smiley14Smiley14

Se discuti bene una protesta così, puoi uscirne con lui squalificato per la 11 e tu salvo, ma se trovi una giuria che con le domande ti fa chiarire una posizione (per ora da me solo supposta ) dove eri passibile della 15... saresti a casa anche tu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011 07:31 da Alpa550.)
19-04-2011 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazione fiocco: chi ha ragione? ricky67 16 8.494 20-06-2014 22:01
Ultimo messaggio: tiger86
  Riggers..chi ha ragione? shabrumi 40 9.649 14-06-2014 18:47
Ultimo messaggio: ZK
  semisteccata... aveva ragione il velaio Scarabocchio 27 6.267 12-06-2014 12:14
Ultimo messaggio: Klaus
  in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2) N/A 254 35.588 03-05-2013 01:16
Ultimo messaggio: zandro
  Incidente in regata, chi ha ragione? Spanez 6 2.624 17-05-2011 21:15
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)