Quella sottovento non ha infranto nulla perchè da quel che dici lì (in quel casino) ti ci sei infilato tu: lei aveva già diritto di rotta perchè non eravate ingaggiati, inoltre non ha acquisito il diritto di rotta per una sua manovra ma ha continuato ad averlo anche dopo la tua manovra( quando le sei arrivato sopravvento ... )quindi lei ha ragione e non è passibile nè di 15 nè 17 (ovvio, sei tu che l'hai ingaggiata) ... e visto che non hai toccato lei , allora hai avuto il tempo di tenerti discosto, quindi nemmeno la 16.1.
Per la definizione di ostacolo: non eri tu a doverti tentere discosto dalla barca sopravvento, eravate barche in regata sia tu che quella a te sopravvento , quella sopravvento non era scuffiata nè incagliata , perciò la barca sottovento a tutti non ha ulteriormente infranto nemmeno una regola, infatti la barca sopravvento a te non era un tuo ostacolo.
Passiamo alla barca sopravvento: aveva passato la posizione di prua al vento? da quel che dici sembra di no, quindi non stava virando: niente 13.
Scarrocciava o indietreggiava? Questo rende diversa la valutazione e le regole in gioco.
Devo dirti che non mi è chiara la posizione delle barche quando vi siete toccati.... Un disegno mi chiarirebbe la cosa. Teoricamente tu eri soggetto alla 17 (ma la tua giusta rotta era la bolina stretta ed eri più poggiato ...a tuo dire) quindi non l'hai infranta.
La 16.1 non capisco se l'hai violata: hai cambiato rotta orzando per evitare quello sottovento? Quello sopravvento aveva il tempo per tenersi discosto?... ovviamente tu mi dirai di sì.

Quindi cercheresti di evitarti la 16.1.
La barca sopravvento ti è venuto addosso perchè lui scarrocciava? In ogni caso direi che lui era squalificabile per la 11.
In sostanza , ammesso che abbia capito (in sede di protesta il tuo racconto sarebbe impreciso e lacunoso quindi inizierebbe l'interrogatorio


) la posizione delle barche... lui ha violato la 11. Sarebbe solo da vedere cosa hai infranto tu....e se hai infranto veramente qualcosa..... e onestamente ho abbastanza dubbi sul fatto che tu acquisendo il diritto di rotta perchè ti sei infilato (quindi per una tua azione) tu abbia violato la 15... ma sono supposizioni perchè, ripeto, non ho nè il disegno nè la versione dell'altra parte, nè l'idea dei punti dov'è avvenuto il contatto.
Ovviamente vanno considerate anche le velocità in gioco: il vento era pochino!
Vedete che non è facile giudicare una protesta?

Se discuti bene una protesta così, puoi uscirne con lui squalificato per la 11 e tu salvo, ma se trovi una giuria che con le domande ti fa chiarire una posizione (per ora da me solo supposta ) dove eri passibile della 15... saresti a casa anche tu.