19-04-2011, 13:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2011, 13:24 da Gof.)
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Se discuti bene una protesta così, puoi uscirne con lui squalificato per la 11 e tu salvo, ma se trovi una giuria che con le domande ti fa chiarire una posizione (per ora da me solo supposta ) dove eri passibile della 15... saresti a casa anche tu.
Io, per il fatto Olpà che abbia scritto obbliga quella sopravento all'orza questa va in stallo vedo il fiocco sbattere quella sottovento ripoggia per partire mentre io arrivo a palla', vedo probabile la 15.
Oplà (sotto la regola 12) arriva 'a palla' e si ingaggia mentre l'altro è fermo in stallo, avviene il contatto a circa a 1/3 di scafo (Un paio di secondi dopo l'ingaggio? A quale distanza laterale si è stabilito l'ingaggio?)
Quell'altro 'in stallo' e senza vento non aveva la possibilità di orzare per tenersi discosto, non poteva virare da fermo, anche se avesse avuto la possibilità di virare c'è da vedere se Opla gli ha lasciato lo spazio per la scodata.
