Citazione:TestaCuore ha scritto:
non ho mai provato ad agire di vang ed in effetti sulla mia verrebbe molto più facile...pensate davvero che sia meglio agire sul vang? ovviamente parliamo di andature dal traverso alla poppa, perchè di bolina almeno io non lo uso mai il vang (lo tengo solo leggermente puntato).
Sull'uso del vang di bolina , poi, ho fatto sempre continue discussioni che non hanno mai portato ad una 'definizione' universale: io praticamente non lo uso mai di bolina; qualche volta ho provato con venti medi di 15 nodi (con la mia prendo le mani dopo i 20 nodi), in modo da trattenere al massimo il vento ed appiattire al contempo la vela per via dell'effetto che ha il vang sulla curvatura dell'albero, ma ottenuto gaudagni leggeri in termini di capacità a bolinare (forse guadagno un grado al vento...dico forse).
sbaglio?
fai la prova anche che non troppo vento, e vedrai quando è seriamente efficace questa manovra... sta poi a te capire quanto, quando e come mollare.
Considera che una delle poche manovra sdoppiate o snodare, per il drizzista, è proprio il vang, che si devo poter mollare di colpo ovunque ti trovi...