LiberaMente
Senior utente
|
Ricevitore AIS
RIporto la mia esperienza.
Ho appena installato l'Epirb a bordo, ho da un po' l'ais classe B (sono quelli da diporto) passivo della Nasa, che ha un display autonomo separato da quello del gps.
Ho fatto la pratica di richiesta del codice MMSI e successiva richiesta di modifica della licenza di esercizio presso l'ispettorato di Genova, essendo la mia barca immatricolata a La Spezia.
Ho parlato un paio di volte con una gentilissima e competente funzionaria, che sapeva tutto.
Per Epirb, come già detto, non serve cerificazione SRC, deve invece essere inserito nella licenza esercizio. Stessa cosa per AIS passivo (anche se, visto che il modello Nasa che ho comprato su un sito inglese non è omologato in Italia, la stessa signora mi ha detto, a fronte della mia richiesta di modifica della licenza in cui era dichiarato, che non lo avrebbe inserito e che comunque non era un problema);
Per AIS attivo e per DSC servirebbe l'SRC. Quando chiedi l'MMSI alleghi una dichiarazione in cui dici che sai che per usare MMSI su DSC serve la certificazione, cosa che ti viene ribadita nel documento di assegnazione.
Ultima nota: per fare l'intero giro a Genova, via posta elettronica e fax, ci ho messo 15 giorni, inclusa la modifica della licenza esercizio (quella, unca cosa, per lettera perchè modificano l'originale e serve richiesta in bollo). Ho comprato sia l'epirb che l'ais su un sito inglese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 23:15 da LiberaMente.)
|
|
21-04-2011 23:10 |
|