Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Per esempio in Belgio per l'EPIRB devi avere l' SRC
Può essere, come può benissimo essere (non lo so) che le procedure per prendere l'SRC in Belgio siano meno assurde che in Italia.
Ma il punto (di questa discussione) non è questo.
Il punto è (a quanto pare): per l'epirb non serve patentino, per DSC ed AIS attivo sì.
Bene, per il DSC capisco, perchè oltre allo 'strucca el button' della chiamata distress l'apparecchio VHF dotato di DSC ha altre funzioni che un operatore inesperto potrebbe incasinare. OK
Per l'AIS attivo invece vorrei sapere, una volta installato l'apparecchio correttamente/registrato in licenza/acceso, quale sia la differenza tra avere a bordo un operatore abilitato oppure no.
Anche in considerazione che un pir8 che strucca il button dell'EPIRB procura un allarme (e poi sono cavoli suoi) mentre sull'AIS cosa può fare??
Visto che kermit e umeghu dicono che per l'epirb non serve e per l'AIS sì suppongo che per l'EPIRB ci sia un esenzione... e quindi dovrebbe esserci pure un documento ufficiale (altrimenti parliamo di leggende metropolitane :42
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BV
Non mi sembra che siano leggende metropolitane e credo che tra l'uso di un Epirb e AIS attivo un minimo di differenza ci sia, l'Epirb è automatico e quando lo attivi sei in emergenza pertanto è ovvio che si cerca di non limitarlo nell'uso a nessuno.
Per l'AIS è differente perchè richiede una programmazione diretta da parte dell'operatore che ovviamente deve inserire dei dati sensibili (MMSI) in maniera corretta, inoltre nell'uso immagino che sia richiesta una certa competenza nella fonia in inglese che mi pare a dir poco lacunosa nei diportisti che ottengono la licenza standard tramite un semplice scambio di documenti per posta e non certo dopo preparazione ed esame