Citazione:kermit ha scritto:
Stevern ma tu lo hai smontato il timone o ti sei limitato a smontare la parte alta? Da come parli sembra che non lo hai sfilato.
Il timone del 411 è un pezzo monolitico fatto in composito (resina epossidica ecc. non ci sono parti metalliche), nella parte alta è bloccato da ghiera/anello con spina ed è supportato in basso ed in alto strusciando su bocccole in materiale plastico.
Adesso mi chiedo se è possibile intervenire, come nel tuo caso, su una parte così delicata della barca senza avere le opportune conoscenze di base...farei rivedere il lavoro che hai fatto ad una persona esperta, risparmiare sono sempre d'accordo ma no ad ogni costo...
ma no tranquillo il timone l'ho sfilato facendolo scendere. Il fatto che tu mi confermi che si tratta di un pezzo monolitico mi va benissimo Chiedevo semplicemente se avesse all'interno anche un anima longitudinale. il lavoro in se non l'ho fatto io. L'ha fatto un espeeto.Io ho aiutato e le parti che hai nominato le ho verificate tutte . Non mi sembra un sistema complicato . E' un cono con un fermo , uno spinotto di tennuta e una spina di allineamento ( se cosiì si può chiamare e basta. E' fissato nell'unica maniera che si può fare perchè obbligata e così è stato rimontato. Tranquillo non mi avventuro nel fai da te a tutti i costi e nel pressapochismo! Quello che invece ( sono d'accordo) non ho fatto fare è stata la sostituzione anche della boccola inferiore, E' vero in questo caso il risparmio non giova!