Anghelos
Senior utente
|
costo boccola del timone
Ciao Steven! La mia barca è un Oceanis 411 Celebration la versione con cui la Ben.. ha chiuso la produzione di questo modello, ma non credo differisca per la timoneria rispetto alla tua.Tre anni fà con barca in secca, riscontrato che la pala del timone se sollecitata aveva una apprezzabile oscillazione, in certi casi evito il fai da te, ho interpellato i tecnici del cantiere (in Grecia) chiedendo un intervento urgente.
Abbassato la pala con relativo asse sentenziarono l'usura della boccola che quindi andava sostituta con tempi previsti 20gg.Avevo urgenza di partire e loro mi consigliarono di partire tranquillo perchè il gioco ere appena apprezzabile. I primi di ottobre rientrato in italia ho ordinato la boccola alla Ben.. e la ricevo in pochi giorni (la mia che è la boccola inferiore ed è in bronzo e non come quella di cui tu riporti l'immagine). Tornato in Grecia, sempre con la barca in secco, chiamo i meccanici del cantire per la sostituzione (nel frattempo l'oscillazione era aumentata), sfilata la pala del timone si accingevano a sostituire la boccola quando mi sono sorti dei dubbi ed allora ho fatto controllare l'usura della vecchia boccola con il risultato di usura zero, la vecchia boccola era identica a quella nuova. Allora? Deduciamo che la boccola si era distaccata dalla vetroresina e sollecitata dall'asse del timone in movimento aveva usurato la vetroresina stessa per cui non occorreva sostituire la boccola, ma ripristinare la sua sede e contemporaneamente incollarla. Fatta l'operazione il risultato è stato buono; il timone risulta leggermente duro, ma non più di tanto. Spesa totale €290 e una boccola di rispetto. La tua che boccola è?
|
|
23-04-2011 06:04 |
|