Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Comunque non so se anche in Germania, in Austria, in Olanda, in Francia e in Inghilterra questo tipo di segnalazione sia vietato, sta di fatto che nei 3-4 mesi che navigo lungo le coste adriatiche sia nostre che croate, montenegrine e greco-ioniche, imbarcazioni di queste nazionalità montano queste lampade.
saluti e.....tante mgl di poppa....
Io navigo nelle tue stesse acque e tutte queste luci gialle lampeggianti in giro per le rade non le vedo (anche se qualche strobo in rada ogni tanto c'é), comunque a prescindere da questo per il codice internazionale la luce gialla é proprio delle navi che rimorchiano e delle navi a cuscino d'aria questo in tutto il mondo ecco perché non sono da usara alla fonda.
[/quote]
bondì Magicvela
grz per le ulteriori info.
ma al di là delle regole, sinceramente tu pensi che in una piccola baia in posti non commercialmente trafficati, uno entrando di notte e vedendo una strobo immagini una nave che rimorchia o una veloce a cuscino d'aria, rumore a parte,? la uso da anni e mi sento sicuro.
saluti e....tante mgl di poppa....
[/quote]
Io credo che di notte entrando in baia di luci ce ne siano già abbastanza (regolamentari e riconoscibili) che non c'é bisogno di aggiungerne di nuove e 'strane' sopratutto in baie piene di scogli come quelle croate. Se le testa d'albero si confondono con le 'stelle' poco male, ma se una strobo si confonde con un miraglio cardinale o di segnalazione la cosa mi darebbe piuttosto fastidio. Tu ti sentirai anche tranquillo non metto in dubbio, ma se per la tua strobo un'altro che entra fa casino e finisce a scogli saresti soddisfatto? e se quel qualcuno sei tu? perché entrando ci sono talmente tanti scintillii che non riesci ad individuare quello che veramente ti serve per individuare il pericolo vero? (non a caso non sono state messe le strobo per la fonda). Aggiungo che la gialla da traino non é una luce solo da rimorchiatore....ma anche per un qualsiasi traino più piccolo, per cui non é detto che ci sia per forza la Qeen Elizabeth al traino, potrebbe esserci anche una sempiche chiatta con una pilotina...Alle incoronate probabile che non la trovi ma nella rada di Pola magari ogni tanto.... Non prendermi per polemico, ma io di notte ci giro, e ci sono già tante difficoltà normalmente, soprattutto se il tempo non é buono e se sei stanco, che non voglio proprio altre 'incognite', poi d'accordissimo con te che la strobo si vede bene....apposta la mettono sui segnalamenti...ciao